Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Immersione Relitto Adernò – 26 luglio 2025

26 Luglio Giornata intera

Immergiti con noi sabato 26 luglio sul relitto della SS Adernò, piroscafo passeggeri poi convoglio merci, affondato durante seconda guerra mondiale al largo di Civitavecchia.

Il costo dell’immersione è di 35€.

Immersione riservata ai sub in formazione o in possesso del brevetto Tec 45 (o superiore). Richiesto l’uso del bibo o altra configurazione tecnica.

Appuntamento alle ore 08:00 al diving Centro Immersioni Civitavecchia (C.I.C.), dentro al Porto Turistico di Riva di Traiano. Disponibile un parcheggio gratuito, situato all’esterno del porto.

Nei costi è compresa l’immersione (entro runtime 70 min.) e guida. Non sono compresi i gas di fondo e decompressivi, o attrezzatura.

POSTI LIMITATI – È richiesta la prenotazione entro il 22 luglio.

Per informazioni e prenotazioni contattaci via email info@prodiving.it o telefonicamente al 338-7382425 (anche WhatsApp).

Il relitto dell’Adernò

L’Adernò, originariamente varata nel 1912 con il nome Ardeola, era un elegante piroscafo passeggeri della Yeoward Line, poi trasformata in nave da carico e ribattezzata durante la Seconda guerra mondiale. Aveva una lunghezza fuori tutto di 94,61 metri, una larghezza di 13,47 metri ed un pescaggio di 5,64 metri. Era dotato di un motore a vapore, con una singola elica a 3 pale.

Il 23 luglio 1943 salpò da Pozzuoli per trasportare rifornimenti a Civitavecchia, come parte di un convoglio navale scortato dalla torpediniera Aliseo. Fu silurata e affondata dal sommergibile britannico HMS Torbay al largo di Civitavecchia, dove oggi giace sul fondale.

L’immersione sul relitto, che si estende tra i 45 e i 57 metri di profondità, offre un suggestivo percorso tra torrette difensive, strutture metalliche e resti bellici, ma richiede preparazione tecnica.

🔗 Scheda immersione del relitto dell’Adernò.