Lago di Bracciano — Bracciano

Il Lago di Bracciano, sia sul lato di Bracciano sia su quello di Trevignano, offre scenari ideali per immersioni. Perfetto per l’addestramento e la pratica subacquea in ogni periodo dell’anno.

A Bracciano su trova il punto di immersione principale, lungo il lungolago in via della Sposetta, dove Prodiving ha una postazione fissa nei pressi dell’hotel Alfredo. L’accesso in acqua è semplice e graduale, grazie a un fondale che degrada molto lentamente. Questo rende il sito particolarmente adatto alle esercitazioni, anche per i principianti. Per raggiungere le profondità maggiori, tuttavia, è necessario pinneggiare un po’ più a largo.

Il lago di Bracciano presenta caratteristiche ideali per l’addestramento: ingresso da terra autonomo, una spiaggetta attrezzata, mancanza di corrente e profilo dell’acqua generalmente tranquillo.

La visiblità spazia fortemente da giornate di ottima visibilità a periodi di visibilità ridotta, in genere in concomitanza con la fioritura delle alghe.

Il fondale presenta una folta vegetazione fino ai 10-12 metri, per poi far spazio ad un fondale fangoso dove è essenziale dar prova di un ottimo trim ed assetto, per evitare di sollevare sospensione!

Nelle immersione è frequentemente visibile il pesce persico. Meno frequenti, ma comuni soprattutto nel periodo estivo, i lucci e le carpe.