
Immersione Secca di Costacuti – 10 agosto 2025

10 Agosto Giornata intera
Immergiti con noi domenica 10 agosto alla Secca di Costacuti, uno splendido punto di immersione a Nettuno, poco distante da Roma.
Il costo dell’immersione è di 50€.
Immersione riservata ai sub in formazione o in possesso della specialità Deep Diver o del brevetto Tec (o superiore).
Appuntamento alle ore 09:00 al Diving Namaka, dentro al Porto Turistico di Nettuno.
POSTI LIMITATI – È richiesta la prenotazione entro il 3 agosto.
Per informazioni e prenotazioni contattaci via email info@prodiving.it o telefonicamente al 338-7382425 (anche WhatsApp).
La secca di Costacuti
Questa secca, situata a circa 5 miglia nautiche dalla costa di Nettuno, è ciò che resta di un antico vulcano. Dal fondale fangoso emerge una porzione di roccia lunga circa un miglio, con una batimetria che varia tra i 40 e i 47 metri. La secca è caratterizzata da pareti alte e frastagliate, in cui si può osservare una ricca vita bentonica che ha trasformato il fondale, con grandi gorgonie rosse e numerose colonie di gorgonia gialla, particolarmente abbondanti nella zona sud.
Trovandoci in mare aperto, non è raro incontrare pesce di passo di ogni genere. Tra la fauna presente, le protagoniste indiscusse sono le grandi cernie brune e gli enormi gronchi. Tra le immersioni alla secca di Costacuti spicca un sito su parete rocciosa ricoperta di gorgonie, dove, adagiato sul fondo, si trova un ceppo d’ancora romana che testimonia il passaggio di antichi navigatori nelle acque del Tirreno centrale. L’immersione inizia a 38 metri e raggiunge una profondità massima di 45 metri.